Campi di concentramento, non memoria ma presente

di Carla

E’ passata la giornata della memoria, anniversario simbolo dell’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di sterminio di Auschwitz, e si sono ripetuti i soliti “mai più” di prammatica, ma la realtà è che il mondo è tuttora pieno di campi di concentramento dove la fame, la malattia e la morte sono “danni collaterali” del tutto…

Koala

di Carla

Circa 60.000 koala (Phascolarctos cinereus) sono stati colpiti dalle fiamme che hanno devastato l’Australia da giugno 2019 a febbraio 2020. Secondo il report del WWF “Impacts of the unprecedented 2019-2020 bushfires on Australian animals”

Covid, gli effetti sul SSN

di Carla

A causa dell’impatto che la pandemia ha avuto sul sistema sanitario nazionale, tra marzo e dicembre 2020 ben 32,8 milioni di italiani si sono visti rimandare, se non addirittura annullare, visite, esami o operazioni già in programma; questo è uno dei numeri emersi dall’indagine condotta per Facile.it

Covid, Indios in pericolo

di Carla

In Sudamerica milioni di indios aggrediti dalla pandemia rischiano di non ricevere assistenza e cure necessarie. La situazione è più a rischio proprio nei territori del Rio de la Plata:

La generosità di David Bowie

di Carla

Ho mancato un anniversario. Me ne sono accorta oggi e mi spiace tanto. In questi giorni sono presa da vicende mie, abbastanza spiacevoli, per tacere del contesto di spiacevolezza generale, ma non avrei dovuto dimenticare il 10 gennaio 2016, una domenica, e il risveglio di quella mattina. La morte di David Bowie, annunciata due giorni…