Milano, l’arte per riflettere sullo spreco alimentare

di Carla

“Reflection: it’s time for your reaction” è l’iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dello spreco alimentare promossa dal Gruppo Orsero. Appuntamento dal 26 al 29 maggio a Milano, in Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione.
Si tratta di un’installazione che invita, anche all’azione concreta e prende il via da una capsula misteriosa, arrivata da un pianeta lontano ma speculare alla Terra, e libero da sprechi e disuguaglianze. Una struttura retro-futuristica, dalle superfici riflettenti, avvolta dalla vegetazione. Avvicinandosi, sulle pareti esterne si scorgono incise frasi che invitano a riflettere: an alternative/exists, a new world/is possible, don’t waste/time sono alcune delle parole che vogliono attirare l’attenzione dei visitatori e introdurli al tema dello spreco alimentare.
La scoperta continua all’interno della struttura con un’esperienza immersiva e multisensoriale che guida verso il messaggio finale: “Reflection: it’s time for your reaction”
All’uscita i visitatori avranno la possibilità di trasformare concretamente la riflessione in azione. Potranno, infatti, incontrare i volontari di alcune realtà che si occupano di contrastare lo spreco alimentare attive a Milano e in tutta Italia, scoprire di più sulla loro attività e capire come poter supportare il loro operato. Saranno presenti: l’Associazione di Promozione Sociale RECUP e le ONLUS Pane Quotidiano e Fondazione Banco Alimentare.