Metti un picnic a primavera
Con la primavera, e l’estate alle porte, tornano i picnic all’aperto, le scampagnate e le gite fuori porta. Per chi non vuole andare al ristorante, ma nemmeno portarsi dietro il solito panino un po’ triste, ecco un simpatico libro che può riuscire utile (anche a chi resta a casa). Picnic di primavera (Trenta Editore) della nota foodblogger e scrittrice Giovanna Nobile, presenta una serie di piatti pret a porter divertenti, sani e gustosi. Cosmopoliti come lo tspureki, tipico dolce pasquale greco, o tipici della tradizione italiana come il casatiello. Senza dimenticare golosità come i waffles al cioccolato con frutti di bosco, delizie di stagione come l’insalata di asparagi e grandi classici come le uova ripiene (rivisitate). E molto altro che si può facilmente preparare seguendo le dettagliate e colorate istruzioni del volume.
Ma non ci sono solo ricette: il libro è anche il racconto di una passione, che ripercorre la storia del picnic e dei suoi numi letterari, da Jane Austen a Lev Tolstoj, parla dei luoghi in Italia e all’estero più amati per questa usanza e delle occasioni festive e non per dedicarvisi.
Il libro si trova in vendita anche da Cybus, la nuova boutique del cibo che ha aperto in Corso Venezia 29, a Milano, dove si può trovare anche il classico cesto da picnic in vimini, con tutto quello che serve per riempirlo al meglio.